Triade oscura della Personalità

triade oscura, narcismo, delinquenti, criminali, mafiosi, psicopatiche, ladre
Triade Oscura della Personalità
A prima vista sembra un nome di fantascienza, legato alla magia o al “lato oscuro della Forza”. 
Potrebbe suonare meno come un tema di ricerca che interessa da qualche decennio scienziati e clinici di tutto il mondo.  Ma sì, si riferisce a tre tratti della personalità narcisismo, machiavellismo e psicopatia legati dall’antagonismo. 
Negli ultimi anni il mondo della ricerca si è interessato alla relazione tra la Triade e i comportamenti di dipendenza, sia associati al consumo di sostanze che creano dipendenza sia, ad esempio, all’uso di Internet e dei social network o internet a livello patologico.
Vediamoli in sintesi “leggi tutto l’articolo premendo altro”

 
Narcisismo
I modelli strutturali identificano l’arroganza e il diritto (entrambi aspetti dell’antagonismo) come il nucleo della struttura. Inoltre, ci sono generalmente due forme di narcisismo: grandioso e vulnerabile. 
Nella popolazione le due forme non sono correlate. La simultaneità di questi due aspetti è ciò che chiamiamo narcisismo.  Il narcisismo patologico può essere anche legato all’uso di alcol e droghe (non sempre); Inoltre, quando è presente il disturbo con anche uso di sostanze, i livelli di narcisismo patologico sono più elevati rispetto ai soggetti di controllo. Tuttavia, quando si tratta di dipendenza, il disturbo narcisistico di personalità non ha necessariamente un tasso di co morbilità più elevato rispetto ad altri disturbi di personalità. Pertanto, le co morbilità possono essere spiegate da un deterioramento funzionale generale piuttosto che da caratteristiche specifiche del narcisismo. 
Nel loro insieme, i meccanismi di autoregolamentazione dell’autostima cronicamente instabile (tipici del narcisismo patologico) possono svolgere un ruolo importante nella relazione tra narcisismo e dipendenza. Per quanto riguarda il consumo di sostanze, esso sarebbe finalizzato a far fronte agli effetti negativi causati dalla mancanza di ammirazione da parte degli altri e dai sentimenti di vergogna associati alla vulnerabilità narcisistica.
È stato scoperto che il narcisismo grandioso è associato anche all’uso patologico e di dipendenza dei social media, come terreno di caccia per trovare le loro vittime su cui abusare sia a livello narcisistico e ricercare ammirazione, idolatria che parassitismo economico.
 
Machiavellismo
Gli individui con tendenze machiavelliche mostrano un comportamento interpersonale strumentale e strategico (spesso sfruttando gli altri per i propri fini e scopi), accompagnato da uno scarso orientamento verso gli standard etici, morali della società normale. Nel modello della personalità dei Big Five Factors Model,  il machiavellismo è caratterizzato principalmente dall’antagonismo interpersonale (così come dal narcisismo e, come vedremo, dalla psicopatia). 
Il machiavellismo, in letteratura, non è significativamente correlato all’uso di sostanze; tuttavia, questo tasso è più elevato tra i consumatori di cocaina ed è positivamente associato all’uso problematico e/o alla dipendenza da Internet. Pertanto, la letteratura non indica un ruolo primario per il machiavellismo nell’uso di sostanze, ma suggerisce qualche associazione con l’uso problematico di Internet.

 

Psicopatia

La malattia mentale della psicopatia è un disturbo della personalità caratterizzato principalmente da comportamento manipolativo, mancanza di empatia, sentimenti di colpa e rimorso, antagonismo interpersonale, elevata autostima (collegando la psicopatia al narcisismo), alla ricerca costante di eccitazione e disinibizione. Dalla personalità egocentrica e pienamente autocentrata, la psicopatica si configura come un abile manipolatrice il suo mondo interno disconosce sentimenti ed emozioni, e non dimostra alcun interesse per le conseguenze distruttive che le sue azioni hanno sugli altri. Lo stile di vita della psicopatica è segnato da impulsività irresponsabilità; ella è particolarmente reattiva alle provocazioni ed ha un costante bisogno di eccitazione che viene appagato con continue violazione di moralità e disinibizione, oltre a tutte le regoli sociali.

Dimostrano associazioni tra caratteristiche psichiatriche, uso di sostanze e dipendenza, sia nella popolazione forense che in quella generale. Il meccanismo che guida tali comportamenti in questo caso potrebbe essere diverso da quello del narcisismo, poiché in psicopatologia la dipendenza dalla sostanza può essere più legata alla ricerca di stimoli e impulsività.  Le caratteristiche psicotiche sono anche associate a comportamenti di dipendenza sui social network o sull’uso di Internet, sia nella popolazione generale che nella popolazione clinica.  A differenza del narcisismo, ci sono poche prove che servano a stabilizzare l’autostima o l’adattamento psicosociale come meccanismi funzionali della dipendenza.

https://truffesentimentali.it

I miei libri