Scimmie volanti” è un altro termine per definire l’abuso per procura. Questo termine deriva dalle scimmie volanti del Mago di Oz. Stregate dalla Strega Malvagia dell’Est, le scimmie volanti usavano contro Dorothy e i suoi amici.
Nella psicologia popolare, soprattutto nel contesto dell’abuso narcisistico, viene usata per descrivere le persone che agiscono per conto della narcisista contro terzi, spesso per scopi abusivi (ad esempio, campagne diffamatorie). L’espressione è usata anche per riferirsi a persone che agiscono per conto di psicopatiche per scopi simili. Wikipedia. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
La tattica di manipolazione per creare scimmie volanti
Questa comune tattica di manipolazione utilizza la famiglia e gli amici della vittima per spiare, diffondere voci e causare ulteriori sofferenze, in modo che la narcisista venga percepita come la vittima e il bersaglio come l’abusatore. Le scimmie volanti possono essere i vostri amici, familiari o colleghi, oppure gli amici e conoscenti della narcisista. Per mantenere l’illusione di controllarvi, l’abusante utilizza una terza persona attraverso la quale cerca di mantenere il controllo e la manipolazione su di voi. Ciononostante, le narcisiste non esitano a usare le scimmie volanti come capro espiatorio, se necessario.
Dal momento in cui incontrate la narcisista, egli inizia a reclutare i vostri amici e familiari. Mette alla prova il vostro rapporto con loro per vedere quanto è forte il vostro legame. Inizialmente, la narcisista può dire loro quanto vi amano e vedere se sono disposti a trasmettervi questa informazione.
Esistono due tipi di scimmie volanti: quelle complici e consapevoli (cospiratori) e quelle che non lo sono (ingannati e manipolati). Ricordate che anche voi un tempo eravate sotto l’incantesimo di una narcisista: le scimmie volanti lo sono spesso.
Le ragioni alla base dei gruppi di sostegno (inconsci) delle narcisiste sono molto diverse. Le scimmie volanti possono essere attratte dal punto di vista unilaterale della narcisista. I membri della famiglia possono cercare in buona fede di risolvere il “problema”. I codipendenti possono cercare di unirsi all’onnipotenza della narcisista e usarlo come punizione per i propri istinti aggressivi narcisistici.
Apparentemente gentile e affettuoso, la narcisista mette alla prova il vostro amico per vedere se è facile da manipolare. Alla fine, i messaggi che riceve attraverso commenti inaspettati servono a insinuare che c’è qualcosa di sbagliato in te. Questo è l’inizio di una campagna diffamatoria.
Lo scopo di questo test è seminare il sospetto per far credere che siate squilibrati, pazzi e ossessionati, che è la fase successiva. Le persone attribuiscono immediatamente l’improvviso cambiamento al lavoro della vittima, distogliendo così l’attenzione dal colpevole e impedendo qualsiasi sospetto sull’andamento della relazione.
L’ultimo stadio di questa fase è quello successivo all’abbandono. È il momento in cui si ha più bisogno di amici e familiari, ma a causa di questa manipolazione preventiva, la narcisista è pronta a diffondere bugie sul vostro conto. Non importa cosa vi abbia fatto, vi accuserà di essere instabili. La narcisista attaccherà poi le vostre parti migliori e diffonderà bugie. Questa miscela di piccole bugie e bugie multiple ci ferisce più profondamente perché erode le nostre qualità più importanti.
Cosa succede dopo
La maschera di “vittima” cucita addosso alla narcisista è sostenuta da amici e familiari. E prende di mira l’anello più debole della vostra cerchia, la persona più facilmente controllabile, tranne la narcisista stessa, che non può credere alla fortuna di trovare un complice per i suoi abusi. Le campagne diffamatorie sono talvolta condotte da scimmie volanti per isolarvi ulteriormente e impedirvi di ottenere il sostegno di cui avete bisogno dopo il rifiuto.
Ma chiariamo una cosa: le scimmie volanti vengono anche rararamente utilizzate anche per dirvi quanto la narcisista vi ami e voglia riparare la relazione. La scimmia volante è un piccione viaggiatore che fornisce alla narcisista materiale per contattarvi. Questa tattica coinvolge la persona “manipolata” nell’operazione per rimettervi in piedi se voi vi siete allontanati volontariamente (perchè ricordate in tutte le relazioni decine e decine, la narcisista racconta che ha lasciato lei, perchè non compatibili) e se ella stessa non riesce a trovare vittime altrove. In questo modo, potrà recuperare la relazione con voi o mettervi in cattiva luce.
Anche gli amici e i familiari che vengono presi di mira e usati dalla narcisista vengono ingannati. I metodi che la narcisista usa per agganciarvi sono gli stessi che usa per far entrare i vostri amici nel ruolo di scimmia volante. Alcuni vi volteranno le spalle completamente e spariranno dalla vostra vita, mentre altri verranno a chiedervi spiegazioni dopo un po’ di tempo, quando la “manipolazione ipnotica” si sarà sciolta. Ricordate che un vero amico o almeno una persona “perbene” verrà da voi per dirvi che siete stati ingannati o per chiedervi una spiegazione.
Il fatto che abbiate appreso il concetto di scimmie volanti non significa che dobbiate correre da loro e gridare chesi sono scoperte. Osservate il loro comportamento da lontano e fate attenzione a non riferire nulla di personale al la scimmia, in modo che non lo faccia a sua volta con la narcisista.
Le narcisiste che non hanno lealtà verso nessuno, scartano le scimmie volanti quando causano il danno voluto (la lealtà è per le persone con onore, dignità, morale e valori).
Fate molta attenzione quando vi avvicinate alle scimmie volanti e non date mai loro informazioni che possano tornare alla narcisista. Potete togliere l’amicizia o bloccarle sui social media piuttosto che lasciare che forniscano informazioni di spionaggio alla narcisista.