Il tipo di amici della Narcisista
Gli amici di lunga durata della narcisista sono anche persone tenute a debita distanza e all’oscura di molto della loro vita quotidiana. Ci si sente di tanto in tanto, si prende il caffè, si condivide una serata. Stop. Confidenza vera, zero.
Quelli a medio raggio sono quelli che si barcamenano tra la fascinazione e il percepire qualcosa di “strano”. C’è una sorta di tira e molla. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Quelli a stretto raggio sono prevalentemente dei “complici o scimmie volanti“. Ossia, vengono selezionati o perché simili a loro, e quindi diventano quelli che non si scandalizzano della loro penosa condotta in quanto penosi altrettanto, oppure sono persone oggettivamente inferiori a loro, personaggi con veramente una vita “piccola”, facili da gestire (perché di questo di parla, non c’è una reciprocità reale), che subiscono le loro fascinazioni, con cui è molto facile sentirsi “migliori”, e che molto probabilmente non se ne renderanno nemmeno conto. Tra questi la maggior parte sono anche gli uomini “bavosi” interessati a come apre le gambe la narcisista detta zoccola.
Nella mia esperienza come partner, ho constatato che la cerchia di amici è praticamente inesistente, e soprattutto molti dietro le spalle non ne parlano affatto bene, anzi la detestano e la odiano.
Ci sono poi i narcisisti sociali, quelli spesso esibizionisti, discotecari, che si muovono in branco. Fanno parte di club (moto, auto, sport, ecc.) o ne sono (ovviamente!) i fondatori. Anche lì, si può parlare di amicizie? Bah, forse si forse no. Si chiamano fratelli ma non si piangono sulla spalla, metaforicamente parlando.
L’unica valvola di sfogo reale per loro sono: la famiglia di origine in un rapporto di odio/amore, o per meglio dire dipendenza dal giudizio/critica, ed ovviamente il partner, unico “privilegiato” con il quale entrano in intimità. E, considerato che ognuno da quello che ha, loro danno quel pastrocchio di confusione esistenziale, sorda invidia, cieca rabbia, muta frustrazione, bisogno disperato, attaccamento, dipendenza, regressione a stati neonatali, capricci ecc.
A loro modo si stanno mettendo a nudo, e si aspettano di essere amati per quello che sono, come tutti noi. Punto.
Non hanno, esattamente come un neonato o poco più, la capacità di comprendere che piangere e strillare alle 3 del mattino perché si ha fame, rompe le palle, stanca, sveglia i vicini ecc. Per loro esiste bisogno=soddisfacimento del bisogno=ricompensa positiva o negativa. Punto.
Un bambino non ha amici perché non sa ancora comprendere il valore dell’amicizia. Un bambino ha compagni di gioco temporanei, alcuni che ricorda la volta dopo, altri che nemmeno ricorda, e ha oggetti di conforto. Giocattoli a cui far interpretare dei ruoli o da coccolare o da spaccare quando si sente frustrato.
È così. Sono bloccati alla primissima infanzia, e per quanto si sforzino di crescere, possono dare qualche risultato, ma ci metteranno 20 anni dal passare magari dai 3 anni alle elementari…e noi nel frattempo ci saremo laureati e andati in pensione.
Ecco perché un np sceglie una donna materna. Perché siamo più propense ad accettare di crescere amorevolmente un uomo come se fosse un bambino. Quando lo trattiamo da adulte, pretendendo altrettanto, va a cercare una nuova mamma.
Per gli amici è simile, ma al massimo sono trattati come i cugini, gli zii. Solo con la mamma si ha un certo tipo di fusione…
A cosa servono gli amici al narcisista
La narcisista, overt o covert, perversa e non, consapevole o meno, con gli amici puó essere una persona piacevole. OVVIAMENTE, intrattiene rapporti superficiali, basati sul divertimento e sullo scherzo. Gli amici vuoi o non vuoi gli servono per attutire quel senso di vuoto incolmabile che ha dentro, la aiutano a contrastare la noia.
A seconda della sua personalità (perché si, anche loro seppur cattiva ne hanno una) puó averne tanti o pochi. Sicuramente il concetto di ‘amicizia’ nel suo senso più profondo e vero non puó essere compreso da una narcisista. La narcisista non sará mai l’amico che ti ascolta per ore e ti conforta con il cuore nei momenti di difficoltà. Tuttavia gli amici -anche quelli più stretti ed a loro volta manipolati- NON CONOSCONO REALMENTE LA NARCISISTA ma solo la maschera con cui lui si vende A LORO.
La narcisista ha un tendenza spiccata a ragionare per settori: la famiglia, gli amici della palestra, gli amici del lavoro e così via. Spesso, STA BEN ATTENTA a non far incontrare persone di giri diversi per non far emergere incongruenze sul suo conto e bugie che va dicendo a chiunque a seconda di come si sente e di come vuole farsi passare.
Quindi si, il narcisista puó essere l’amica simpaticona con cui ti diverti e passi serate ma resta una grandissima falsa che non ti vorrà mai realmente bene e ti userà solo per alleviare la noia o se puoi dare qualcosa in cambio, di qualsiasi tipo: adulazione, sesso, denaro, feste e quant’altro. Nessuno è indispensabile per la narcisista, esistono solo persone con cui la sua vita è ‘meno peggio’. Nella relazione sentimentale esce realmente fuori tutto il NERO che ha dentro. Allo stesso tempo rimarrà sempre insoddisfatta, infelice e triste, perchè sà che quello che ottiene è una falsa felicità, un falso amore, falsi sentimenti, ricevuti solamente per il personaggio che si è creata, e non per il suo vero io.
Ricordatevi un segnale importante e che la narcisista, non vorrà che incontriate o parliate con la sua cerchia di amici senza che lei sia presente, in quanto potrebbe venor fuori le menzogne e bugie che vi dice e vi ha detto per adescarvi.
Sito sulle truffe senttimentali