Se non riesci a interrompere ogni contatto con l’aggressore narcisistico, una strategia per evitare di ricadere nel ciclo degli abusi è comportarti come se fossi una roccia grigia o un anonimo sasso, per cui ti trasformi in una persona non interessante, noiosa e senza possibilità del narcisista di ottenere energia al suo ego. “leggi tutto premendo altro”
Tecnologia Greystone (o Sasso Grigio )
Il tuo obiettivo è far perdere interesse alla narcisista. Non soddisfare il suo bisogno di drammaticità e attenzione. Non mostrare alcuna emozione, non dire nulla di interessante o fornire informazioni su di te. Non fai domande né ti impegni in conversazioni che l’oratore sta cercando di avviare, a parte risposte brevi come sì, no e forse non lo so. Mostrati in un modo semplice, indifferente, che non vuole mostrarti né essere visto con te. Dovresti rimanere il più anonimo possibile. Fondamentalmente, l’obiettivo della Tecnica Greystone è eliminare la tua posizione di fonte di approvvigionamento per il narcisista che ne ha bisogno.
L’obiettivo della Tecnica del sasso grigio è “farti risultare noioso, non interessante e non adatto al rifornimento dell’ego di cui il narcisista ha bisogno, che man mano perde interesse per te e guarda altrove per soddisfare i suoi bisogni. Anche se ti accusa direttamente di qualcosa, ignora i tuoi sentimenti e dì di essere d’accordo. Se non reagisci, è difficile per il narcisista manipolarti. L’idea è quella di passare inosservato come una pietra grigia tra tante sul greto del fiume.
Quando utilizzare la tecnica?
Le strategie del sasso grigio possono essere particolarmente utili quando hai a che fare con un collega di lavoro, un compagno, ecc…. Inoltre, se sei sposato con una narcisista, tua moglie potrebbe non voler divorziare da te e renderti la vita più difficile.
Tuttavia il rischio di utilizzare la tecnica della pietra grigia è quello di far aumentare i comportamenti abusivi della narcisista fino a quando non si stufa di provare a suscitare una risposta da parte tua. La narcisista infatti potrebbe voler riprendere il controllo a tutti i costi e avere la conferma che provi ancora sentimenti per lei. Devi sapere come si sente nel raggiungere questa fase finché non avrà finito e perderà interesse, rivolgendosi altrove per soddisfare il suo rifornimento.
Mantieni le distanze e non reagire alla rabbia, agli insulti, alle accuse negative, ai pettegolezzi o alle provocazioni. Se ciò accade, pensa alla narcisista come a una bambina arrabbiata per vedere se cedi e reagisci. Non lasciare che ti spaventi. Se persisti, ci vorrà del tempo perché l’aggreditrice si stanchi di non riaverti indietro come sua proprietà, se non ti lasci andare rivolgerà la sua attenzione a nuove fonti di rifornimento narcisistico con una nuova vittima.
Anche se il no contact è il modo migliore per riprendersi da un abuso narcisistico e vedere la tua relazione nel modo giusto, ma se non puoi, la Tecnica Greystone può aiutarti Se affrontare la situazione diventa difficile, non esitare a cercare un supporto psicologico professionale o a rivolgerti anche alle FF.OO nel caso diventasse insostenibile con minacce fisiche e psicologiche, oltre agli enti di aiuto sulla violenza fisica/psicologica.