La narcisista non farà mai…

narcisista, criminali, truffatrici, invalidazione,
La narcisista non lo farebbe mai.

Tra tutte le dinamiche relazionali che un narcisista può mettere in atto, c’è una cosa che non farà mai, stimarti, dirti la verità, rispettarti, apprezzarti e convalidarti. Infatti, uno degli aspetti più dolorosi e che ti feriranno del rapporto con una narcisista è la costante invalidazione delle vostre emozioni, pensieri, sentimenti e comportamenti.

Per invalidazione intendo l’invalidazione emotiva, cioè il rifiuto, ignorare o critica  tutto ciò che dite, pensate o sentite. L’invalidazione è una delle forme più dannose di abuso emotivo, soprattutto se si verifica ripetutamente per un lungo periodo di tempo. Non solo vi fa sentire che non siete una persona vera ma che siete pazzi, ma vi fa anche sentire costantemente confusi e vi colpevolizza. “leggi tutto l’articolo premendo altro” 

La convalida, invece, consiste nel riconoscere e riconoscere che i pensieri e le idee di qualcuno sono legittimi e meritano di essere ascoltati. Non significa accettare incondizionatamente i pensieri e le idee di qualcuno, ma significa non dare automaticamente per scontato che non abbia nulla di significativo da dire. Significa riconoscere l’altro come una persona reale che ha lo stesso valore di voi. La svalutazione è una caratteristica dell’abuso narcisistico nelle relazioni tossiche e il motivo è molto semplice. Siete solo un’estensione della narcisista.

Come riconoscere l’invalidazione narcisistica

Riconoscere la svalutazione è molto importante. Perché questa dinamica è essenzialmente il primo modo in cui la narcisista lavora attivamente per far sentire la vittima instabile, confusa e indegna di amore. Questo purtroppo la fa sentire controllata e manipolata.

Il metodo di annullamento della narcisista è spesso un approccio sottile e sfumato. Questo permette alla narcisista di ingannare la mente della vittima e di fargli vivere la vita di tutti i giorni, normalizzando la situazione di abuso.

Uno degli esempi più tipici in cui si manifesta l’invalidazione narcisistica è durante una conversazione. Se state conversando con una narcisista, potreste notare che quando è il vostro turno di parlare, ottenete solo una sfuriata arrabbiata, un sospiro impaziente o una risposta di due o tre parole al massimo. Non c’è nulla che indichi che la narcisista vi abbia ascoltato o capito. Potreste notare che sta solo aspettando il suo turno per parlare di nuovo. Non gli interessa cosa sta succedendo nella vostra testa. Non importa cosa stiate pensando e provando, vi vede solo come un’estensione di se stessa, perché non c’è nulla che valga la pena condividere.

O ancora, avete mai chiesto a un narcisista cosa pensa di voi? Più precisamente, gli avete mai chiesto cosa gli piace o non gli piace di voi? Di solito la narcisista risponderà qualcosa del tipo: “Mi piace come mi fai sentire, mi ascolti sempre, ci sei sempre quando ho bisogno di te, ti prendi cura di me”. In realtà, potreste rendervi conto che non dice nulla di ciò che siete. Questo perché le narcisiste sono interessate solo a ciò che possono ottenere da voi. Come sempre, si tratta di un’offerta narcisistica.

Se siete profondamente costruiti nella persona ideale che la narcisista vuole che siate, alla fine vorrà che siate felici con lei. E anche se non vi rendete conto che vi interessa più la sua felicità che la vostra (il che è già un problema di per sé), pensate che se non commettete “errori” e fate quello che vuole lei, tutto andrà bene. Purtroppo, la felicità che desiderate non arriverà mai e, anche se dovesse arrivare, sarà temporanea. Perché più cercate di essere perfetti per la narcisista, meno lei vi rispetterà. Quindi, se pensate che aggiustare il tiro in risposta alle critiche e alla svalutazione che ricevete migliorerà la vostra relazione con il narcisista, vi sbagliate di grosso.

Se non riconoscete le caratteristiche dell’abuso e della svalutazione, col tempo vi ritroverete a giustificarvi, a essere gentili e a cercare disperatamente di far sì che l’abusante vi cambi sempre di più e vi vittimizzi personalmente. Per convincere la partner a cambiare, vi concentrerete sui modi in cui potete cambiare voi. Ma la realtà è diversa.

I miei libri

https://truffesentimentali.it/truffa-sentimentale-linizio-prima-parte/