Non tutti i narcisisti sono uguali e non è sempre facile riconoscerli. Capire i segnali è il primo passo verso una difesa più attiva e consapevole, sia in amore che in amicizia.
- Narcisiste covert
- Narcisista buona?
- Le caratteristiche della narcisista covert
- L’amore della narcisista covert
- Come prendere la narcisista covert
La narcisista Covert
I termini narcisismo e narcisista e narcisismo covert sono sempre più sulla bocca di tutti, soprattutto quando si parla di relazioni tossiche o disfunzionali. Forse è per questo che nei bar si è diffuso un gergo come “narcisista covert”. Senza voler banalizzare questo argomento, che va preso sul serio, questo articolo cerca di capire il vero significato del narcisista covert, le caratteristiche principali delle persone con questo tipo di personalità e ciò che può aiutare ad affrontare il comportamento tipico delle persone con questa tendenza di personalità. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Narcisiste Buone?
Che cos’è il narcisismo? Chiariamo un grande equivoco. Il narcisismo patologico e perverso è un disturbo della personalità, una malattia, che deve essere curata Infatti, è importante ricordare che il narcisismo normale è semplicemente un tratto di personalità più o meno sviluppato. All’interno di questo spettro, tutti noi lo manifestiamo in modo diverso, in misura maggiore o minore. Non c’è nulla di sbagliato in un narcisismo sano, ovvero in un narcisismo che ci porta ad amare noi stessi e ciò che abbiamo raggiunto. Per alcune persone, questo tratto di personalità può diventare più pronunciato e una malattia psicologica, lasciando più spazio a una serie di sintomi tipici del narcisismo, come la vanità, la mancanza di empatia e il desiderio di concentrare tutta l’attenzione e l’energia su se stessi, la malignità, l’usare le persone, il truffare, la violenza. Ecco perché conoscere le caratteristiche di un narcisista può aiutare a gestire (o evitare) le relazioni con questo tipo di persona e imparare la difesa attiva.
La narcisista Covert: le sue caratteristiche
Se il narcisista overt – il narcisista che siamo abituati a immaginare attraverso film e libri – è piuttosto facile da riconoscere, la narcisista covert è meno evidente. Questa persona è caratterizzata da un grande ego, ma questo ego è mascherato da forti sentimenti di vulnerabilità.
Questa persona coltiva la maggior parte delle attività narcisistiche nelle sue fantasie e di solito è troppo disinibita e non ha troppa paura di manifestarle agli altri, per raggiungere il suo scopo. Di solito sono persone che si fingono timide e modeste, che danno l’impressione di essere profondamente simpatiche a prima vista. Il loro falso atteggiamento timido e riservato è in realtà un modello creato più o meno consapevolmente per attirare le persone che si sentono naturalmente inclini ad aiutare questa persona nervosa, timorosa e riservata.
Come i narcisisti overt, anche i narcisisti covert hanno spesso difficoltà a mantenere relazioni sane e durature. Molto spesso sono aggressivi in pubblico ed estremamente sprezzanti in privato. Risentimento, odio, invidia e insicurezza nei confronti di chi li circonda. Anche se lo volessero, non sono in grado di trarre soddisfazione dai propri risultati. Ora vedremo come si comportano i soggetti affetti da narcisismo covert nelle relazioni per impostare anche una difesa attiva contro di loro.
La strategia del narcisista in amore
La narcisista covert è caratterizzata da un proprio culto di sé, apparentemente diverso da quello del narcisista, ma che porta frustrazione a se stesso e soprattutto a chi lo circonda. Ecco alcuni degli aspetti che lo caratterizzano e il suo modo di essere in amore e nelle relazioni in generale:
Profonda Timidezza
Spesso si tratta di una timidezza apparentemente ingiustificata, ma in realtà esagerata rispetto al contesto, e che risulta essere una maschera per raggiungere i proprio scopi.
Empatia superficiale
La narcisista covert si presenta come una persona fortemente empatica nelle prime fasi, ma questa empatia raramente dura e tende a rivelare rapidamente i suoi limiti essendo costruita ad arte e falsa. Dopo una prima fase di forte attenzione agli altri, questa persona inizia a imporre il bisogno di attenzione su se stessa.
Vita solitaria
Le narcisiste covert conducono spesso una vita solitaria e non si avvicinano a più di una persona alla volta per poi catturare in una rete di gentilezza, la vittima designata.
Depressione e vergogna
In alcuni casi, queste persone mostrano tendenze depressive, o almeno un senso di vergogna per aver fallito nella vita, anche di fronte alle vittorie più evidenti.
Ansia nelle relazioni nel narcisismo covert
Un profondo senso di insicurezza che compare quando le relazioni iniziano a consolidarsi. Si può sostenere che queste caratteristiche non descrivono accuratamente il narcisista che “siamo abituati a vedere”. Tuttavia, grazie alla bassa autostima, il narcisista nascosto manipola tutti coloro che lo circondano, le cosidette scimmie volanti. Si tratta di una pratica più o meno consapevolmente interiorizzata di auto-accrescimento e di alte aspettative per il proprio io. All’esterno, il covert è instabile e sottile. In realtà, come il narcisista covert, sa esattamente cosa vuole da e per se stesso.
Come affrontare il narcisista covert e il narcisismo covert
Non è facile capire come comportarsi con un narcisista. Ci si può persino chiedere se un narcisista covert sia pericoloso (è per esperienza lo è). Trattare con un narcisista covert è complesso. Attraverso la comunicazione, tutto è possibile. Tuttavia, una volta che se ne accorge, può interrompere la relazione per proteggersi dall’essere smascherata e non poter più trovare vittime. Rompere con un narcisista non è sempre facile, ma spesso è necessario e va fatto con la consapevolezza che col tempo potrebbe tornare. Imparate a far difesa attiva contro queste persone.
Tipologie di donne Narcisiste (Mi ricorda qualcuno che aveva tutte le caratteristiche)
Il mio libro su Feltrinelli