Tipologie di donne Narcisiste (Mi ricorda qualcuno che aveva tutte le caratteristiche)

Affascinante, piena di interessi (anzi: “casualmente” coltiva gli stessi interessi del partner), empatica, divertente: all’inizio di una relazione gli uomini vittime di donne narcisiste pensano di aver trovato la donna perfetta, con valori, moralità e dignità. Ma è una perfezione finta, manipolatoria, innescata dalla volontà di accreditarsi e ottenere consenso (oltre che regali, soldi e farsi mantenere)

Con il trascorrere delle settimane, dei mesi, le sociopatiche iniziano ad avere attacchi di rabbia e di scontento improvvisi. Seguono accuse di mancanza di impegno nelle dinamiche di coppia, tentativi di umiliare il partner e i cosiddetti tira e molla emotivi (confermo mi ricorda qualcuno). Si tratta di atteggiamenti che sono disfunzionali ovvero funzionali alla manipolazione dell’uomo affinché diventi suo dipendente e un suo sottoposto. L’intero processo può durare degli anni e condurre, perché no, fino all’altare per consacrare una storia d’amore basata sull’abuso.

LE CARATTERISTICHE DELLE DONNE NARCISISTE

Non tutte le donne egoiste sono narcisiste. Non tutte le donne capricciose, ambiziose o che attuano meccanismi di flirt con tutti gli uomini che incontrano sono necessariamente affette da questa patologia psicologica. Tuttavia esistono diversi tipi di donne narcisiste e, come tutti i narcisisti, sono profondamente e segretamente insicure.

La psicologia ne identifica sei: la vittima, la maligna, la superficiale, la competitiva, e perversa e la suocera. Le prime danno l’impressione di essere loro ad aver subito manipolazioni e abusi da parte di ex partner, famiglie o colleghi. “Sono donne che convivono con il dolore della ferita narcisistica proveniente da un fatto accaduto nel loro passato: una ferita che può essere ricondotta a esperienze difficili e traumatizzanti. Per rendersi accettabile ha dovuto creare una falsa immagine a causa delle pressioni familiari o sociali”.

La narcisista maligna è vanitosa ed egocentrica, prepotente e calcolatrice. “Osserva le sue prede affrontare situazioni tragiche e si finge interessata al loro benessere ma in realtà è felice: spesso le sue vittime sono persone che aveva inizialmente idealizzato e che poi ha svalutato e scartato. È una bugiarda patologica, ha un infinito bisogno di attenzioni e di sentirsi importante”.

C’è poi la narcisista superficiale. Una donna che appare sicura di sé e che si preoccupa dell’aspetto esteriore eccessivamente, sfruttando i benefit e i regali che estorce ai suoi (manipolati) ammiratori, “per la narcisista superficiale il sesso è una merce di scambio ma anche un modo per distogliere l’attenzione da altro”. (sinceramente mi ricorda perfettamente qualcuno, che oltre a narcisista superficiale integra perfettamente anche le altre 5 tipologie)

narcisiste, empatica, donne narcisiste, sociopatiche, narcisiste,

La narcisista competitiva e gelosa deve “essere la più intelligente e affascinante: l’invidia patologica verso chi sta meglio di lei la spinge a percepire gli altri come una minaccia da combattere”. Le competitive “cercano di manipolare le conversazioni verso le proprie esperienze e se altre donne appaiono più interessanti potrebbero usare tattiche di vergogna per esiliare le rivali dal gruppo sociale. Usa il pettegolezzo per screditare, triangolare i soggetti fragili e convincerli delle sue ragioni offrendo loro una motivazione plausibile per schierarsi con lei”.

C’è ancora la narcisista perversa che pare sappia sempre cosa dire e il suo scopo è risultare impeccabile. “Apparentemente non le interessa l’opinione altrui e utilizza l’aggressione relazionale per fronteggiare critiche o situazioni che volgono al negativo: chiunque sia visto come una minaccia è un bersaglio della sua ira, sabota dall’interno ogni situazione in cui non è lei la protagonista ed è guidata dall’invidia e dal disprezzo”.