Scimmie volanti” è un altro termine per definire l’abuso per procura. Questo termine deriva dalle scimmie volanti del Mago di Oz. Stregate dalla Strega Malvagia dell’Est, le scimmie volanti usavano contro Dorothy e i suoi amici.
Nella psicologia popolare, soprattutto nel contesto dell’abuso narcisistico, viene usata per descrivere le persone che agiscono per conto della narcisista contro terzi, spesso per scopi abusivi (ad esempio, campagne diffamatorie). L’espressione è usata anche per riferirsi a persone che agiscono per conto di psicopatiche per scopi simili. Wikipedia. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Il tempo e la concezione dello stesso della narcisista non è uguale al tempo vissuto dalle persone normali. Come qualsiasi cosa, la narcisista è in grado di manipolare nella mente del proprio partner anche il tempo: quando è tesa alla conquista, ella è in grado di rendere ogni minuto talmente pieno e intenso da dare l’impressione che scorra rapidissimo, ma quando decide di negarsi costringe a vivere momenti eterni, lunghissimi, di vuoto. E poi torna magari, la narcisista, torna e ti stupisce con effetti speciali, amore, love bombing e pazzie: il tempo accanto a lei riprende a scorrere, per interrompersi di nuovo quando se ne va ancora, con nuove promesse e nuove scuse. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Tra tutte le dinamiche relazionali che un narcisista può mettere in atto, c’è una cosa che non farà mai, stimarti, dirti la verità, rispettarti, apprezzarti e convalidarti. Infatti, uno degli aspetti più dolorosi e che ti feriranno del rapporto con una narcisista è la costante invalidazione delle vostre emozioni, pensieri, sentimenti e comportamenti.
Per invalidazione intendo l’invalidazione emotiva, cioè il rifiuto, ignorare o critica tutto ciò che dite, pensate o sentite. L’invalidazione è una delle forme più dannose di abuso emotivo, soprattutto se si verifica ripetutamente per un lungo periodo di tempo. Non solo vi fa sentire che non siete una persona vera ma che siete pazzi, ma vi fa anche sentire costantemente confusi e vi colpevolizza. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Basato sulla mia esperienza diretta con una donna narcisista (femmina preferisco, le donne hanno onore, dignità, valori e sopratutto moralità)
SINTOMI E COMPORTAMENTI DELLA NARCISISTA
Nella donna narcisista il narcisimo è un disturbo di personalità caratterizzato da: bisogno di ammirazione, mancanza di empatia verso le altre persone e dalla sete di sfruttamento interpersonale, economico, affettivo.
La donna narcisista è pericolosa tanto quanto la sua controparte maschile, eppure è protetta dagli stereotipi prevalenti della “ragazza gentile”, della “madre materna”, della “dolce vecchia nonna” oppure della “migliore amica dispettosa”.
Le narcisiste femmine infatti presentano il cosiddetto narcisismo vulnerabile o narcisismo covert femminile. A differenza della tipologia grandiosa, meno frequente nelle donne, le narcisiste vulnerabili tendono ad essere molto sensibili alle critiche, hanno bisogno di essere ammirate e vedono i loro sentimenti e problemi come più grossi e più importanti di quegli di tutti gli altri, e di cui se ne fregano altamente. Sono egocentriche, avare di sentimenti, mancano di autostima e hanno uno stile autoritario, manipolatorio, sadicità, violenza e cattiveria. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Non tutti i narcisisti sono uguali e non è sempre facile riconoscerli. Capire i segnali è il primo passo verso una difesa più attiva e consapevole, sia in amore che in amicizia.
Narcisiste covert
Narcisista buona?
Le caratteristiche della narcisista covert
L’amore della narcisista covert
Come prendere la narcisista covert
La narcisista Covert
I termini narcisismo e narcisista e narcisismo covert sono sempre più sulla bocca di tutti, soprattutto quando si parla di relazioni tossiche o disfunzionali. Forse è per questo che nei bar si è diffuso un gergo come “narcisista covert”. Senza voler banalizzare questo argomento, che va preso sul serio, questo articolo cerca di capire il vero significato del narcisista covert, le caratteristiche principali delle persone con questo tipo di personalità e ciò che può aiutare ad affrontare il comportamento tipico delle persone con questa tendenza di personalità. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
11 fasi di una relazione tossica tra un narcisista e una persona empatica (normale)
Fase 1: attrazione.
La persona preferita dal narcisista è l’empatico. Questi due individui si cercano a vicenda perché ognuno ha qualcosa che manca all’altro. Il narcisista ha un estremo bisogno di cure e attenzioni, mentre l’empatico si sente “indispensabile” perché è sempre pronto a nutrire e aiutare chiunque. Nonostante questo apparente scambio di bisogni, le due persone non si completano mai perché non riescono a soddisfare la fame d’amore dell’altro.
Fase 2: illusioni.
Man mano che la relazione si approfondisce, l’empatico inizia a provare un amore forte e incondizionato, che il narcisista non ha intenzione di ricambiare, ma è abile a nasconderlo e a fingere di ricambiarlo. L’empatico si convince di aver incontrato l’Amato. Il narcisista si nutre di questa illusione, ma il suo unico obiettivo è prendere il controllo della situazione nelle proprie mani. In realtà, ha solo bisogno che l’empatico lo ami e soddisfi il suo ego. ” “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Quando una persona narcisista si sente minacciata, frustrata o ferita, può provare una rabbia potenzialmente pericolosa. In alcuni casi, si tratta di una reazione che può anche diventare violenta e sfociare in aggressioni fisiche o psicologiche.
Ci sono urla, rabbia, insulti, ma anche aggressività passiva verso la persona che sceglie di ferire, in modo continuo ma sotterraneo. La rabbia narcisistica assume diverse forme, tutte caratterizzate da una specifica forma di violenza. Questa reazione si verifica quando il narcisista si sente profondamente offeso, trascurato o deluso.
Non si tratta di una cattiva gestione emotiva o di una mancanza di educazione. La rabbia narcisistica è il riflesso di un disturbo della personalità, a cui si aggiungono altri fattori (sovente anche la psicopatia). L’educazione, l’egocentrismo, la mancanza di empatia, la scarsa tolleranza alle frustrazioni, la mancanza di controllo degli impulsi e i traumi spesso non trattati concorrono a delineare questa complessa realtà. “leggi tutto l’articolo premendo altro”
Una particolare forma di abuso psicologico legata alla patologia narcisistica e alla psicopatia è sicuramente la “truffa affettiva”, ovvero la “ricerca premeditata e la predazione di un potenziale partner, che possegga le caratteristiche psicologiche, sociali ed economiche desiderate dal narcisista e la successiva seduzione e simulazione di un innamoramento finalizzato a manipolare la vittima per approfittare di lui a scopi economici – vedere i miei convegni dove si parla specificatamente di un soggetto affetto dal narcisismo parassitario.” “leggi tutto l’articolo premendo altro”