Biografia di Marco De Luca

Marco De Luca nasce a Novara il 29 luglio 1973, e fin da giovane sviluppa un interesse profondo per la scrittura, l’arte visiva e l’impegno civile. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella sua città natale, Marco realizza il sogno di diventare vigile del fuoco, una professione che gli consente di essere testimone diretto delle sfide quotidiane della vita e di aiutare concretamente il prossimo.

Nel corso degli anni, De Luca si trasferisce nel bolognese, dove vive attualmente e coltiva parallelamente la sua carriera di scrittore, videomaker, fotografo e blogger. La sua esperienza nel campo del soccorso e la sua osservazione attenta delle dinamiche sociali si riflettono nelle sue opere letterarie, che hanno trovato un ampio consenso a livello nazionale.

La Produzione Letteraria e le Opere di Maggior Successo

Tra i suoi libri più noti spicca “La Truffa Sentimentale”, pubblicato da diverse case editrici italiane e disponibile su piattaforme come HOEPLI, IBS-FELTRINELLI, e LIBRERIA UNIVERSITARIA, e altre case editrici online sia in formato ebook che cartaceo. Questo libro ha riscosso grande successo per la sua capacità di svelare le dinamiche psicologiche e sociali dietro alle truffe amorose. La sua prosa diretta e incisiva esplora le vulnerabilità umane e mette in guardia contro i pericoli nascosti dietro la facciata apparentemente innocua dei social network. Recensioni e articoli su Marco De Luca e le sue opere, incluso “La Truffa Sentimentale”, sono apparsi su diverse testate, tra cui [La Vanguardia](https://www.lavanguardia.com/).

La sua attività di scrittore si affianca a quella di conferenziere e corsista a livello nazionale. De Luca è particolarmente noto per i suoi interventi sul narcisismo, le truffe sentimentali e i pericoli dei social network, argomenti su cui è considerato uno dei massimi esperti italiani. Le sue conferenze sono apprezzate per la capacità di unire rigore analitico e chiarezza espositiva, rendendo accessibili a un pubblico ampio temi complessi e di grande attualità.

L’Impegno Civile: Mafia e Giustizia

L’impegno di De Luca non si ferma qui. Con una passione civile che attraversa tutta la sua produzione, si è dedicato anche all’analisi della mafia e delle sue infiltrazioni nelle istituzioni, con un focus particolare sulle procure. Questo tema è al centro del suo nuovo progetto editoriale, attualmente in fase di realizzazione: *”Mafiopoli delle Procure: Quando Scartati dalla Mafia Diventano Magistrati Apparentemente Eroi”*. In questo libro, De Luca denuncia con coraggio le connessioni tra la criminalità organizzata e alcuni settori della magistratura, concentrandosi in particolare sul caso di Potenza, dove giudici e PM compiacenti avrebbero facilitato le attività mafiose. L’opera, ancora in lavorazione, promette di essere un atto di accusa forte e documentato contro un sistema corrotto, mettendo in luce le dinamiche oscure che si celano dietro la facciata della giustizia.

Un Artista a Tutto Tondo

Oltre alla scrittura, Marco De Luca è un talentuoso videomaker e fotografo. Le sue opere visive, che spaziano da documentari a reportage fotografici, riflettono la stessa attenzione per i dettagli e lo stesso impegno civile che caratterizzano i suoi scritti. Attraverso il suo obiettivo, De Luca cattura frammenti di realtà che altrimenti passerebbero inosservati, trasformandoli in testimonianze potenti del nostro tempo.

Il suo blog, seguito da un pubblico fedele, è un ulteriore strumento con cui De Luca diffonde le sue idee e condivide le sue riflessioni su temi di attualità, cultura e giustizia. Le sue parole, così come le sue immagini, sono sempre animate da un profondo senso di responsabilità sociale.

Conclusione

Marco De Luca è un autore poliedrico e impegnato, che attraverso la scrittura, la fotografia e il cinema ha saputo creare un dialogo continuo con il suo pubblico su temi cruciali per la società contemporanea. La sua capacità di analisi e la sua determinazione nel denunciare le ingiustizie lo rendono una figura di riferimento non solo nel panorama letterario italiano, ma anche nell’ambito della difesa dei diritti e della legalità. Con il suo prossimo libro, *”Mafiopoli delle Procure”*, De Luca si prepara a gettare nuova luce su una delle piaghe più oscure del nostro sistema giudiziario, continuando la sua instancabile opera di informazione e sensibilizzazione.